blog, rassegna stampa, eventi

Cosa bolle in pentola

Vaccinami mamma - Incontro pubblico sulle vaccinazioni

29 gennaio 2017
Greve in Chianti
Sala Margherita Hack
- Ore 16.30

Programma
- Ore 16,30 inizio
Introduzione a cura del sindaco di Greve Paolo Sottani e dell’ assessore regionale alla salute Stefania Saccardi.
Presentazione della dottoressa Angela Lombardini (specialista in pediatria) e della moderatrice Alice Pignatti (presidente associazione IoVaccino)

- Ore 16,45 Dott. Giovanni Vitali Rosati (SIP Toscana) “Comunicazione: la nuova alleanza tra genitori e pediatra”

- Ore 16,55 Dott. Salvo Di Grazia (MedBunker) “Come difendersi dalla disinformazione sui vaccini”

- Ore 17,15 Dott. Stefano Zona (Policlinico di Modena) “Malattie infettive: perché temerle ancora”

- Ore 17,35 Prof.ssa Chiara Azzari (Università di Firenze, Osp. pediatrico Meyer) “Vaccinarsi: come, quando e perché”

- Ore 17,45 breve pausa

- Ore 17,45 Ripresa dell’incontro e lettura delle domande del pubblico

- Ore 18,30 Conclusione

Difendersi da Meningococco

26 gennaio 2017

Biblioteca Lazzerini - Via Puccetti, 3, 59100 Prato
Ore 20.30

Difendersi dal Meningococco - La situazione toscana e l'importanza delle vaccinazioni Negli ultimi due anni l'aumento dei casi di meningite nel territorio toscano ha portato a fronteggiare difficoltà e nuovi dubbi. Minerva Associazione di Divulgazione Scientifica scende in campo assieme ad esperti del settore per fare chiarezza e promuovere la prevenzione. Giovedì 26 Gennaio alle ore 20.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato, si terrà un incontro informativo e divulgativo aperto e rivolto a tutta la cittadinanza. Quanto è grave la diffusione della meningite in Toscana e fuori? Quali ne sono le cause e come fare a proteggersi? Che ruolo possono avere le vaccinazioni? Queste e altre domande verranno affrontate nel corso di questo incontro. I relatori saranno come sempre disponibili a rispondere alle domande del pubblico. Intervengono il Dott. Giovanni Vitali Rosati (Medico pediatra e Presidente della sez. Toscana della Associazione Italiana di Pediatria), Alice Pignatti (Presidente dell'Associazione IoVaccino) e Filippo Fagni (socio Minerva). Modera Pierdomenico Memeo (divulgatore scientifico, socio Minerva e Presidente della Cooperativa Ossigeno). La Sala Conferenze ha una capienza massima di 99 persone, per cui è importante la prenotazione tramite EventBrite dei partecipanti per facilitare l'organizzazione. L'evento è gratuito e con il Patrocinio del Comune di Prato. Link prenotazione: https://goo.gl/B0gWam

1° Congresso Nazionale Medicina e Pseudoscienza

7/8 Aprile 2017
Roma

La salute tra scienza e falsi miti nell’era 2.0


Il congresso si rivolge a medici (area interdisciplinare), infermieri, biologi, psicologi, farmacisti. Iscrizioni fino ad esaurimento posti, entro il 28/2/2017. ECM: 9 crediti
SCARICA il programma o visita il sito dell'evento Possono iscriversi anche medici specializzandi, dottorandi, laureandi in discipline mediche, scienze infermieristiche, psicologia, biologia, farmacia e professionisti della salute, fino ad esaurimento posti.
Sconto per i nostri followers del 20% sulla quota di partecipazione - fino al 28/2/2017.
Per usufruire dello sconto, al momento della richiesta del modulo di adesione indicare il codice sconto "iovaccino" accanto al nome e cognome.


Partecipa

I vaccini e gli effetti della disinformazione

Come scriveva la grande scienziata Marie Curie; – niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno. –
La comprensione e la paura sono legate da un filo doppio, un filo che cercheremo di sbrogliare lunedì 19 settembre. Non mancate.

Dal 19 settembre ripartono i LUNEDì DEL MUSEO
perché LA CURIOSITA’ E’ SCIENZA.

Lunedì 19 settembre Ore 21,00
VACCINI, gli effetti della disinformazione
La verità sui vaccini, tra falsi miti e preoccupanti realtà

Interverranno:
Daniel Fiacchini, medico e coordinatore gruppo tecnico vaccini, Regione Marche
Simona Benedetti, assessore ai Servizi per le persone del Comune di Cesena
Lia Montalti, consigliere della Regione Emilia Romagna
Alice Pignatti, presidente dell’associazione “IO VACCINO”. 
Modera:
Eddi Bisulli, museo di scienze naturali di Cesena
Una serata per un civile confronto su uno dei temi più caldi del momento.

Museo di Scienze Cesena, piazza P. Zangheri.
Info: viaterrea@gmail.com

Il vaccino non è un'opinione - Presentazione del libro del Prof. Roberto Burioni

Domenica 9 ottobre
Comune di Senigallia
Rotonda a Mare
- Ore 18.00

"In maniera semplicissima e con un racconto che spero troverete avvincente vi spiegherò che cosa è un vaccino, la storia incredibile delle vaccinazioni, come funziona il sistema immune, perché le malattie non sempre scompaiono in un mondo più pulito, perché è importante vaccinare senza indugi i vostri figli ma soprattutto perché non bisogna credere alle mille bugie che si leggono in rete e che vi spaventano".
"In altre parole, in un mondo oramai ripieno di bugie che conducono i genitori a scelte scellerate che possono provocare - e provocano - conseguenze terribili, vi racconterò la verità scientifica e vi fornirò le conoscenze di base che vi consentiranno, da soli, di capire quante e quali sciocchezze vi raccontano gli antivaccinisti. Vi riporterò e vi spiegherò i fatti, inoppugnabili, sui quali concorda tutto il mondo medico-scientifico".
"Vi racconterò i fatti e solo i fatti: perché il vaccino non è un'opinione".
"Oggi, nel darvi questo annuncio, voglio però anche ringraziarvi tutti, proprio tutti dal primo all'ultimo: perché grazie al vostro affetto, grazie al vostro supporto, grazie alle infinite vostre lettere e manifestazioni di stima sono accadute tante cose belle per me decisamente inimmaginabili pochi mesi fa. Il libro è dedicato alla mia bimba, ma il mio grazie è a tutti voi".
"Il vaccino non è un'opinione" sarà disponibile in tutte le librerie da martedì 27 settembre, ma lo potete prenotare per riceverlo immediatamente fin d'ora su Amazon, Feltrinelli e altri siti di vendita online.
Partecipa