Chi siamo

Chi siamo e come nasce IoVaccino

Il Ponte fra genitori e Operatori Sanitari

L’Associazione di Promozione Sociale “Io Vaccino” è stata fondata da un gruppo di mamme il cui interesse primario è quello di aiutare gli altri genitori ad informarsi in modo corretto e scientificamente valido riguardo il tema delle vaccinazioni.

Negli ultimi anni, purtroppo, la disinformazione e il terrorismo psicologico si sono diffusi a macchia d’olio tra i genitori; questo ha provocato un drastico e pericoloso calo delle coperture vaccinali che sta portando al ritorno di malattie quasi dimenticate. La nostra mission è contrastare attivamente tale disinformazione e divulgare le corrette informazioni scientifiche che riguardano le vaccinazioni, attraverso i canali social, il web e nella vita quotidiana.

Io Vaccino si propone a tal proposito di organizzare attività formative per studenti (di diverso ordine e grado), operatori sanitari e operatori scolastici nonchè campagne di prevenzione e sensibilizzazione indirizzate soprattutto ai genitori.

Io Vaccino sostiene e promuove anche attività di advocacy presso le Istituzioni tramite l’adesione alla Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni.

LEGGI IL NOSTRO STATUTO

 

TeamVaxItalia

TeamVaxItalia è un movimento che nasce a Fano nell'ottobre 2015 e riunisce un gruppo di Operatori Sanitari, Studenti, Blogger e Genitori con l'obiettivo di diffondere la corretta informazione sui vaccini. Il team è una rete di risorse che opera online e offline. Il bacino di utenti che quotidianamente raggiunge, sia nel web che sui social, si può quantificare idealmente in circa 300.000 persone, a cui TeamVax offre un servizio di sostegno e corretta informazione sulle tematiche scientifiche, ed in particolare, sul tema della pratica vaccinale.

Vai al sito

RIV - Rete Informazione Vaccini

Rete Informazione Vaccini è nata ad Ancona il 24 Maggio 2014 nell’ambito della Giornata Nazionale per la Corretta Informazione Scientifica promossa dall’Associazione “Italia Unita per la Scienza”. Nasce dal sogno di un medico igienista di contrastare nel mondo dei Social Network la disinformazione diffusa dai movimenti antivaccinali e di trovare le forze vive e operanti per creare un grande movimento di opinione social e farlo crescere fino a superare la diffusione delle voci antivaccinali.

Vai al sito