Informazione sui vaccini

Che cosa significa fare informazione sui vaccini?

Ovvero "De Disinformationem"

Uno degli obiettivi dell'Associazione di Promozione Sociale “Io Vaccino” è quello di informare correttamente chiunque sia interessato sul tema delle vaccinazioni. Queste riguardano soprattutto i bambini in età pediatrica e, per questo, abbiamo ritenuto che il target a cui rivolgerci con particolare attenzione fosse quello dei genitori.

Informare correttamente vuol dire sia dare le nozioni che gli strumenti critici per orientarsi sul tema delle vaccinazioni e della prevenzione sanitaria.
Insieme ad esperti del settore, abbiamo deciso di vagliare le notizie riguardanti le vaccinazioni e di diffondere solo quelle le cui fonti possano essere ritenute affidabili e scientificamente valide. Come fonti affidabili intendiamo i siti istituzionali (ISS, Epicentro, AIFA, ISTAT), le Università, gli Ospedali e gli enti di ricerca pubblica (CNR) o privata (purchè pubblicamente riconosciuti come ad esempio la Fondazione Telethon, AIL, AIRC, la Fondazione Veronesi). Esistono poi alcuni siti non istituzionali che vengono citati come fonti in quanto hanno dimostrato e continuano a dimostrare serietà e correttezza oltre ad una ricca e controllata bibliografia scientifica.

Io Vaccino contrasta in particolar modo il fenomeno della disinformazione disincentivando e segnalando il fenomeno del False Balance (o errata par condicio), invitando coloro che si occupano di informazione a porre particolare attenzione al racconto di una notizia e agli esperti coinvolti nel commentarla.

Per approfondimenti scarica la dispensa sul False Balance.