Formazione

Alla base della prevenzione vi è una corretta formazione.

L'importanza della comunicazione nella creazione di una nuova cultura vaccinale

Il mondo della comunicazione è in continua evoluzione e, negli ultimi anni, ha subito drastici cambiamenti.

In ambito vaccinale diventano sempre più urgenti nuovi modelli comunicativi che rafforzino la reputazione e la credibilità delle istituzioni; fra questi risulta imprescindibile l'acquisizione di una formazione specifica sull'utilizzo dei nuovi linguaggi 2.0 e sull'uso dei social media non per veicolare le informazioni corrette e scientifiche ma anche per instaurare un'iterazione, un dialogo con il genitore.


Gli operatori sanitari non possono più ignorare l'urgenza di tale comunicazione con il cittadino e con il paziente. L’Associazione Io Vaccino, forte del suo know how in social media management, può aiutare le istituzioni ad entrare in maniera attiva e positiva in questo nuovo mondo fatto di dialogo e tempestività.

Sviluppiamo corsi, tutorial, toolkit, strumenti educativi (giochi, libri ecc.) che consentono alle aziende sanitarie di instaurare nuovi modelli comunicativi più efficaci con la popolazione; ci proponiamo quindi di divulgare le nostre conoscenze in questo settore per favorire un dialogo costruttivo fra sanità e cittadini.
Per richiedere i materiali o la progettazione e realizzazione di strumenti ad hoc, inviaci una email.